top of page

7 dolori associati al Disturbo Temporo-mandiolare (ATM): Osteopatia (Giugno 2020)

  • Immagine del redattore: GIUSEPPE ROBERTO BONFITTO
    GIUSEPPE ROBERTO BONFITTO
  • 2 giu 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

www.ostbgr.eu | 3398412156 | Milano: Corso Garibaldi 104 | Cernusco S.N.: Via Mazzini 3/A




I dolori associati a problematiche dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) sono riconducibili a diverse parti del corpo e comunemente al distretto superiore. Maggiormente potremmo avere dolori al collo e spalle, mal di testa, dolori a orecchie (vertigini,acufeni etc..), bocca, occhi e la stessa mandibola.

Il disturbo temporomandibolare è sottoclassificato come disturbo secondario del mal di testa che colpisce oltre il 25% della popolazione generale e dall'85% al ​​95% della popolazione presenterà almeno 1 sintomo del disturbo temporomandibolare nella loro vita.

I casi cronici possono condurre depressione, scarsa qualità del sonno e bassa energia e possono influire negativamente sull'attività sociale e sull'occupazione. Mentre le cause del disturbo temporomandibolare sono multifattoriali, compresi i fattori psicologici, la maggior parte dei sintomi sono dovuti alla muscolatura iperattiva e disfunzionale. Pertanto, affrontando la muscolatura attraverso la manipolazione le tecniche possono migliorare il disturbo temporomandibolare.


I muscoli della masticazione comprendono il massetere, il pterigoideo laterale e mediale e il temporale, nonché la capsula dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e il disco articolare, che sono giocatori cruciali della più comune eziologia miofasciale dell'ATM. Queste disfunzioni muscolari e legamentose possono causare anomalie tracciamento mandibolare, clic e bloccaggio della mascella, che alla fine porta a dolore e disabilità. Il trattamento conservativo dovrebbe essere tentato prima di considerare opzioni invasive come l'ortodonzia o la chirurgia.



L'ATM è una articolazione articolare sinoviale complessa che consente l'elevazione e la depressione della mandibola con l'assistenza dei muscoli sovraideidi, nonché un'azione di scorrimento, principalmente attraverso temporali ipsilaterali, massetere e pterigoidi mediali e laterali. L'ATM ha un disco articolare, che attutisce il condilo mandibolare nella fossa mandibolare dell'osso temporale ed è fissato dai legamenti temporo-mandibolari e sfeno-mandibolari. Il clic e lo scoppio, che si verificano nel disturbo temporomandibolare, possono essere dovuti a un movimento anormale del disco articolare nello spazio articolare.


Il movimento normale dell'articolazione comporta uno spostamento anteriore della testa della mandibola e del disco articolare in caso di depressione (apertura della bocca). Con l'aiuto dei muscoli sovraideoidi e infraioidei, la normale attività muscolare pterigoidea laterale bilaterale provoca depressione biomeccanica, mentre una pterigoide laterale unilaterale ipertonica causerà una deviazione mandibolare controlaterale dovuta alla sua origine sulla placca pterigoidea laterale dello sfenoide e l'inserimento nella capsula articolare della TMJ e condilo mandibolare. I temporali ipertonici e i muscoli masseteri causeranno deviazione verso il lato ipsilaterale. L'ATM stesso è innervato attraverso il nervo auricolo-temporale della divisione mandibolare del nervo trigemino, che innerva anche la pelle nella regione temporale che può irritarsi con l'attività quotidiana di apertura della mascella, causando dolore e disagio.


Quali sono i rimedi?


La revisione della letteratura dimostra varie prove a sostegno di esercizi di rafforzamento muscolare, splint therapy o modalità elettrofisiche. Il trattamento manipolativo osteopatico può essere un trattamento di prima linea efficace, conservativo. L'uso di tecniche di energia muscolare su attacchi miofasciali mandibolari e disfunzione articolare, tra le altre forme di diagnosi e trattamento osteopatico, possono ridurre la sensibilità al dolore e l'infiammazione e ripristinare la funzione motoria orale. Una tecnica, energia muscolare unilaterale della disfunzione dell'ATM , può agire specificamente i muscoli della masticazione.



Le tecniche di energia muscolare possono essere tranquillamente utilizzate in molte presentazioni di pazienti, ma poiché si tratta di una tecnica diretta e attiva che coinvolge il movimento della muscolatura articolare e articolare, è controindicata nei pazienti con sospette fratture, lussazione articolare o lassità articolare eccessiva e infezione articolare.


Ci sono miglioramenti?

Un focus sul miglioramento della biomeccanica dell'ATM attraverso il miglioramento della muscolatura ipertonica può essere una componente utile e conservativa per la gestione dell'ATM, consentendo un miglioramento del movimento e una riduzione del dolore e del disagio. Il trattamento descritto non ha lo scopo di gestire alcuna specifica condizione clinica, ma è solo un aspetto della diagnosi e del piano di trattamento che un osteopata può utilizzare per trattare l'intero paziente.




References

1. Gremillion HA. The prevalence and etiology of temporomandibular disorders and orofacial pain. Tex Dent J. 2000;117(7):30-39. 2. Saghafi D, Curl DD. Chiropractic manipulation of anteriorly displaced temporomandibular disc with adhesion. J Manipulative Physiol Ther. 1995;18(2):98-104. 3. Morris S, Benjamin S, Gray R, Bennett D. Physical, psychiatric and social characteristics of the temporomandibular disorder pain dysfunction syndrome: the relationship of mental disorders to presentation. Br Dent J. 1997;182(7):255-260. 4. Nelson K, et al Somatic Dysfunction in Osteopathic Family Medicine. 2nd ed. Wolters Kluwer/Lippincott Williams & Wilkins Heath; 2015:240-241. 5. Butts R, Dunning J, Pavkovich R, Mettille J, Mourad F. Conservative management of temporomandibular dysfunction: a literature review with implications for clinical practice guidelines (narrative review part 2). J Bodyw Mov Ther. 2017;21(3):541-548. doi: 10.1016/j.jbmt.2017.05.021 6. Trivedi P, Bhatt P, Dhanakotti S, Nambi G. Comparison of muscle energy technique and myofascial release technique on pain and range of motion in patients with temporomandibular joint dysfunction: a randomized controlled study. Int J Physiother Res. 2016;4(6):1788-1792. doi: 10.16965/ijpr.2016.192 7. Rajadurai V. The effect of muscle energy technique on temporomandibular joint dysfunction: a randomized clinical trial. Asian J Sci Res. 2011;4(1):71-77. doi: 10.3923/ajsr.2011.71.77 [CrossRef] 8. Gustowski S, Budner-Gentry M, Seals R. Osteopathic Techniques: The Learner’s Guide. New York, NY: Thieme Medical Publishers, Inc; 2017. 9.Moore K, Dalley AF II, Agur AMR. Clinically Oriented Anatomy. 7th ed. Philadelphia, PA: Wolters Kluwer Health; 2014:916-926. 10. Nicholas AS, Nicholas EA. Atlas of Osteopathic Techniques. 2nd ed. Philadelphia, PA: Wolters Kluwer Health/Lippincott Williams & Wilkins; 2012:338-339. 11. Ward R, executive ed. Foundations for Osteopathic Medicine. 2nd ed. Philadelphia, PA: Wolters Kluwer Health/Lippincott Williams & Wilkins; 2003:682-683.

 
 
 

Comentarios


bottom of page